Data
31 maggio 2023
Intanto ci preparano a El Niño. Farà troppo caldo anche per pensare.
E infatti chi pensa ormai? Situazione influencer: si danno al cannibalismo. I leoni avvistati al mare. Persi anche gli unici due baluardi di certezza: la Fontana di Trevi è stata clonata e il gelato è diventato chic: si chiama Celato e costa 6mila euro.
Nel mentre, i centimetri mensili dei nostri scrolling hanno raggiunto l’altezza della Tour Eiffel. Si salvi chi può e chi può probabilmente ha un climatizzatore ecologico.
Ma non preoccuparti. L’estate dell’anima è arrivata e, più precisamente, è arrivata con le Spin-To Good News. Leggi e sorridi. Per almeno qualche minuto.
Prima fonte di sollievo: – 68% di deforestazione registrato dal Brasile lo scorso mese e fonti rinnovabili in ascesa in Italia. Hvaldimir, un beluga allevato in cattività dall’esercito della Russia, è riuscito a scappare dal suo recinto marino in Russia ed è stato avvistato nuotare libero nei mari della Norvegia. Quando la realtà supera la Pixar.
Tra anticicloni e acquazzoni ci siamo noi che pensiamo, corriamo, ci divertiamo, incontriamo persone, facciamo cose. Ecco quattro chicche
1. Abbiamo comunicato l’iniziativa Berta Libera Tuttə
Le Distillerie Berta hanno ospitato un’asta benefica a favore di Libera contro le Mafie che ha consentito la raccolta di 30mila euro a sostegno dei ragazzi e delle ragazze del progetto Amunì. Un’iniziativa preziosa sia da vivere che da comunicare.
2. Abbiamo comunicato il IX Workshop della Consulta per la Valorizzazione Beni Artistici e Culturali di Torino
Presso la Sala Congressi dell’Unione Industriali Torino, oltre venti grandi ospiti, portavoce delle maggiori istituzioni del territorio, si sono espressi sull’importanza dell’investimento in cultura come leva economica e sociale. Noi c’eravamo e lo abbiamo raccontato così.
3. Saremo al fianco del Circolo del Design per il nuovo festival Earthrise – Design for Living Planet
Un palinsesto di talk, mostre, workshop, concerti e trekking urbaniapriranno uno spazio di riflessione sul rapporto tra società e foreste con interpret* e ricercator* del design, della cultura e della scienza. Vi aspettiamo al Circolo del Design dall’8 all’11 giugno!
4. Abbiamo presentato Exclusive Brands Torino alla stampa
Non potremmo essere più orgogliosi di affiancare la Rete che riunisce i 31 rappresentanti delle eccellenze del territorio piemontese che ha presentato proprio lo scorso mese i nuovi retisti e partner e le visioni future.
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.
1. La Collezione Peggy Guggenheim e il Centro di Servizio per il Volontariato di Venezia che hanno avviato un progetto di collaborazione con Affido Culturale per rendere il mondo della cultura accessibile anche ai più piccoli finora esclusi e alle loro famiglie, contrastando la povertà educativa.
9
Perché la cultura rende il mondo un posto migliore.
2. Il collettivo Emergenze Publishing che nel centro storico di Perugia ha fondato il piccolo chiosco Edicola 518, la prima edicola poetica d’Italia per rendere la poesia accessibile a tutt*.
8.5
Perché un po’ di poesia nella vita ci serve.
3. Totò Cuffaro, l’ex presidente della Regione Sicilia che durante un’intervista si è sentito di citare con fierezza Martin Luther King trasformando la sua celebre I have a dream in I am a drink.
5
Per il lapsus Freudiano.
4. Il Comune di Napoli che in occasione delle celebrazioni della Festa dei Lavoratori ha utilizzato lo slogan “1 maggio virtuale, solo il lavoro rende liberi” sui manifesti dell’Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro. Una reference discutibile
3
Perché com’è successo?
I nostri consigli per rimanere aggiornati, divertiti e
affascinati dal mondo che ci circonda.
Glasp, buoni motivi per usare l’Ai. Riassunti di video in pochi secondi per tutti. Accattatavill.
Il Sol dell’avvenire, l’ultima fatica di Nanni Moretti. Perché ci mancava tanto la sua regia e perché noi, come lui, crediamo ancora nel cinema e in tutto ciò che può regalare.
Adventures In A-EYE, la nuova campagna pubblicitaria di Georgetown Optician ideata dalla design agency Design Army. La prima in assoluto realizzata esclusivamente con l’AI. Roba da sgranare gli occhi, e non perché non ci vediamo bene.
A fari spenti, il nuovo podcast di Chora Media sul gruppo di uomini e donne che durante la Seconda Guerra Mondiale si adoperò per salvare il patrimonio artistico del nostro Paese dalle razzie naziste e dai bombardamenti.
Il volto del male di Stefano Nazzi. Dieci storie di efferati assassini raccontate dal giornalista de il Post, autore e ideatore di uno dei podcast più di successo dell’ultimo anno. Ma durante la lettura una luce accesa tenetela…
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a
careers@spin-to.it
o info@spin-to.it
Oppure chiamaci allo
+39 011 1971 2375
Torino
Via Sant’Anselmo 12 | 10125
Milano c/o Casa Lago
Via San Tomaso 6 | 20121