Data

31 Ottobre 2023

Ti sembrerà tanto che non ci sentiamo, ma è che ormai i mesi durano un anno. Quante cose possono succedere in un mese? Troppe. E in questo in particolare, troppe per niente bellissime.

Aggiungiamo l’Ai che ti fa parlare coi defunti, i TikTok presto pure al ristorante, il calo definitivo delle ultime parvenze di interazioni umane: i pacchi ce li consegneranno i droni dall’alto.

A impreziosire il tutto, i panettoni nei supermercati.
Chissà cosa vogliono da noi. Forse ricordarci di darci una calmata.

Ma ormai anche gli inglesi preferiscono il caffè al tè. Il sorpasso ufficiale della performance sul rituale. 

Non ci resta che prenotare aerei e vacanze. Forse ci lasciano almeno il bagaglio a mano, dicono. La speranza è l’ultima a morire, dicono.

E se muore non temere. Sono arrivate le Spin-To Good News a riportartela in vita.

Chi ben
comincia

Iniziamo concentrandoci sul bene nel mondo. 

Punto uno. Sette anni fa, in una stanza della sua casa a Lagos, Daniel Owoseni Ayala avviava corsi di danza classica gratuiti per dare a tutti i bambini l’opportunità di studiare danza gratuitamente. Oggi, un suo giovane allievo è stato ammesso all’accademia dell’American Ballet Theatre di New York. Perché il talento e l’ambizione non conoscono limiti. 

Punto due. Dopo un appello di Fedez sull’importanza delle trasfusioni, tantissime persone si sono recate nei punti prelievo Avis di tutta Italia a donare il sangue. Perché i social network non sono sempre il male. Anzi.

Spin-to
fa cose

E dal fronte Spin-to,
un autunno sempre più caldo.

1. Abbiamo raccontato il futuro Turin Campus di ESCPOltre 8000 metri quadrati che accoglieranno circa 1550 studenti da tutto il mondo. Un progetto architettonico avanguardistico, pensato per fornire strumenti e infrastrutture di altissimo livello, ma anche un luogo che rafforzerà il volto innovativo della città di Torino.

2. Tante cose belle sul fronte design
Tipo il Corriere di Torino che racconta May Contain Traces of Forest, la mostra al Circolo del Design che indaga il rapporto tra uomo e foresta. Tipo DineDesign, il ciclo di eventi che abbiamo ideato per Format Progetti Abitativi coniugando il design internazionale all’alta cucina. Tipo Il Sole 24 Ore che ha raccontato gli investimenti in progetti legati alla sostenibilità di Lago.

3. Abbiamo iniziato la nostra avventura al fianco di Gruppo Cidimu. Per l’azienda leader in Italia nella medicina diagnostica e riabilitativa cureremo l’ufficio stampa e le relazioni con i media, ai quali abbiamo presentato il nuovo software di intelligenza artificiale implementato nei sistemi di risonanza magnetica dei suoi Istituti.

Pagelle
Spin-te

Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.

1. Christian Greco che, durante un’audizione in Comune, ha comunicato l’obiettivo di rendere il Museo Egizio di Torino gratuito e fruibile per tutti entro il 2028, adottato il modello di alcuni grandi musei internazionali

9

Perché l’arte e la cultura devono essere per tutti.

2. Il Norwich City che ha pubblicato sui canali social un video per sensibilizzare sul tema della salute mentale, invitando il pubblico a informarsi e approfondire.

8

Perché sono solo campagne, ma sono campagne che ci fanno bene

3. Ryanair che ha scritto un tweet ironizzando sulle recenti notizie riguardanti le scommesse di alcuni giocatori di A, rivelati da Fabrizio Corona.

5

 Per il realtime marketing forzato e non riuscito benissimo

Cristiano Giuntoli, il direttore sportivo della Juventus, cha al Festival dello Sport di Trento ha cercato di spiegare i trasferimenti falliti con un capolavoro di metafora: “ Uno prende un calciatore pensando sia la «fidanzata» giusta, poi te la metti in casa e capisci che non fa da mangiare, non lava, non stira…»

3

Il perché non dobbiamo spiegarvelo

Intellettuale
Starter Pack

I nostri consigli per rimanere aggiornati, divertiti e
affascinati dal mondo che ci circonda.

 Le immagini più belle dei preparativi a Halloween da tutto il mondo. E i migliori costumi di Halloween delle celebrities

Paleodesign. Sopravvivenza delle cose. Un atlante di immagini, una storia alternativa del quotidiano, una strana famiglia di oggetti che sembra ispirarsi alla preistoria per dialogare con la modernità.

Findgift che vi trova idee di regalo per i vostri amici. Perché Natale è vicino e lo sappiamo.

Sailor, il nuovo podcast di Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana cucito con le voci di chi la moda la immagina e la progetta.

Lo scherzetto 🎃 è che le Spin-To Good News sono finite, 🍰 il dolcetto è che tornano a novembre per accompagnarti con il mood giusto verso il Natale (e anche dopo).

Spingiamoci verso
il futuro insieme

Seguici

Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a
careers@spin-to.it 
o info@spin-to.it

Oppure chiamaci allo
+39 011 1971 2375

Torino
Via Sant’Anselmo 12 | 10125

Milano c/o Casa Lago
Via San Tomaso 6 | 20121

Hai già letto la nostra anti-newsletter?

Ogni mese, un racconto sul bello dell'innovazione,
del design, del food, del territorio, del mondo.