Ciao, come stai?
Se pensi che la soluzione sia smettere di uscire, hai fatto centro. Diciamo no alle uscite dopo le 21 e si al kalsarikännit, termine finlandese che indica la pratica di stare a casa da soli a sorseggiare qualcosa da bere, rigorosamente in pigiama ☕️.
Ma questo mese c’è anche chi è uscito. Di casa, dagli USA, ma soprattutto da X. Esodo di star, utenti e testate giornalistiche, che scelgono di optare per Bluesky, la nuova piattaforma considerata dagli utenti più efficiente, mite e rilassata, grazie alla possibilità di disattivare gli algoritmi nel feed. D’altronde, il panorama della comunicazione digitale è in continua trasformazione, testimone l’iniziativa del Comune di Ollolai che, attraverso un sito dedicato, propone un’occasione unica: case a 1€ per chiunque sia stanco della politica globale e voglia trasferirsi in Sardegna per iniziare una nuova vita.
Ora, se ti sembra che i nostri incipit siano sempre catastrofici, hai ragione, ma lo facciamo apposta: ti tempriamo per poi rallegrarti con alcune e randomiche Spin-to good news di novembre 🍂
Restando negli Stati Uniti, Barilla ha creato un nuovo formato di pasta per celebrare le feste ❄️. Un’idea carina, certo, ma diciamocelo: l’Italia l’avrebbe meritata di più e, senza dubbio, l’avremmo cucinata meglio.
🍺 Voliamo a Singapore, dove per i più temerari è arrivata la prima birra prodotta con acqua di fogna, un’innovazione pensata per combattere la scarsità idrica. E in Giappone? Lì hanno sviluppato un’etichetta alimentare dinamica che, grazie al cambio di colore provocato dall’ammoniaca, segnala quando la carne confezionata sta per andare a male.
🏥 Chiudiamo il nostro viaggio tornando in Italia: entro la fine dell’anno, le cure per endometriosi, celiachia e altre patologie saranno garantite dal Servizio Sanitario Nazionale. Finalmente una mossa da 2025!
❄️ É ufficialmente arrivato il freddo, conferma la nevicata della scorsa settimana. Manca ancora un mese a Natale, ma Novembre per Spin-To è stato un mese ricco di regali: schiaccia play e scoprili tutti 🎁
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.
1. Ikea che riporta il numero anti-violenza sui classici cartellini dei prodotti per promuovere la campagna contro la violenza sulle donne.
10
Perché amiamo quando la comunicazione si unisce all’azione.
2. Dentsu che ha ideato pro bono per AAGD Lombardia Onlus una campagna di sensibilizzazione sul diabete di tipo 1, usando le curve glicemiche per creare immagini iconiche e riconoscibili.
9
Perché sensibilizzare sul diabete è un atto di responsabilità e una chance per promuovere un cambiamento positivo.
3. Il Comune di Peccioli (Pisa) che ha trasformato la storica discarica in un museo a cielo aperto.
8
Perché la strada sostenibile è sempre quella giusta, se poi è per favorire la cultura anche meglio!
4. Mattel che inserisce un link che porta a un sito per adulti sulla scatola delle bambole di Wicked.
4
Perché un tale passo falso e con un target così sensibile è una mossa fuori luogo.
I nostri consigli per rimanere affascinat*
dal mondo che ci circonda.
Ciao, come stai?
Facci indovinare. Zucche mangiate: innumerevoli. Millimetri di pioggia assorbiti: pure.
Noi siamo magnanimi e ti diamo un’ultima chance per parlare di zucche, perché in California si è tenuto il campionato mondiale e quella vincitrice pesa 1090 kg, abbastanza da permetterti di provare tutte le ricette che hai salvato.
Noi nel mentre ci siamo sentiti come Moo Deng, il cucciolo di ippopotamo che odia l’acqua e sceglie la violenza come reazione numero 1. Noi non mordiamo, ma ha piovuto talmente tanto da allagare il deserto del Sahara e direi che siamo pieni dell’acqua e dei capelli elettrizzati dall’umidità.
Con il cambio dell’ora è iniziato l’autunno e il tepore di questa stagione è il giusto pretesto per scappare dalla frenesia e darsi al puttering come Jeff Bezos, che ci insegna che dedicare almeno un’ora al giorno ad attività rilassanti e lontano dallo stress ci porterà al successo. Se lo dice lui ci crediamo (ci crediamo?).
🍂 Non solo acqua dal cielo, a ottobre in Spin-to sono piovuti progetti e novità: fai play e beccateli 🚀
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.
1. Il team di GoingGreenMedia che ha organizzato mercatini in Francia per dare nuova vita ai materiali e alle divise avanzati dalle Olimpiadi di Parigi 2024, promuovendo la sostenibilità di questa edizione olimpica.
10
Perché la sostenibilità ci piace da morire, ma il merch brandizzato degli eventi ancora di più!
2. Pasta Barilla che a New York per il World Pasta Day ha trasformato le iconiche confezioni di “Spaghetti numero 5” in “Togetherness Tickets”, biglietti della metro per viaggiare gratuitamente.
9
Perché siamo orgogliosamente italiani.
3. Marco Ballarini, il sindaco di Corbetta (MI) conosciuto per i suoi TikTok, che deve il suo successo al calciatore Alvaro Morata, per averlo fatto infuriare rivelando che si sarebbe trasferito a Corbetta.
5
Perché la politica ha bisogno dei social, ma l’invasione della privacy non piace a nessuno.
I nostri consigli per rimanere affascinat*
dal mondo che ci circonda.
Ciao, come stai?
Qualsiasi sia lo stato d’animo, sappi che puoi dare la colpa alle September Scaries, lo dicono gli esperti.
Ma non ti preoccupare. Si scavalca. È finito settembre. Il più ignavo dei mesi. Il limbo nell’anno.
Il 1 gennaio dell’anima.
Intanto, habemus primato dei vini più cari al mondo e il Cambridge Dictionary aggiunge ufficialmente porch piracy tra le sue voci. I furti dei pacchi consegnati. Anche dello shopping online non v’è certezza. Volete consolarvi con un bicchiere di vino? Il nostro è il più Bandiera bianca. Procediamo oltre.
Eppure, settembre ha regalato gioie e soddisfazioni al team Spin-to.
Segue reference dei nostri Best Of animata e colorata che vi invitiamo a guardare con Pop Corn:
I nostri consigli per rimanere affascinat*
dal mondo che ci circonda.
Ciao, come stai?
Se leggi questa mail è perché probabilmente stai ancora sudando in città e quindi tanta solidarietà e Polase in bustine per te. Per gli abbracci fa troppo caldo.
Ma basta lamentarsi. D’ora ora in poi solo buone notizie. È arrivata la valigia Spin-Ta.
Per salutarti, ti abbiamo preparato un fagotto di chicche con cui affrontare le ferie. Alcune frivole, altre altisonanti, tutte ugualmente impeccabili.
Abbiamo chiesto agli Spin-ti dove andranno in vacanza e rubacchiato dalla loro valigia un oggetto irrinunciabile per affrontarla e un consiglio da intellettuale per nutrire la mente. Cominciamo.
💧 Ada, Junior PR Account. Destinazione: tra Romania e Parigi
Starter pack: La nuova borraccia fiorita di 24bottles per rimanere idratati un giorno intero e Tutto il bello che ci aspetta di Lorenza Gentile, uno spericolato viaggio verso il bello della vita
🌲 Adele, Digital Art Director. Destinazione: Maremma Toscana
Starter pack: il suo Zaino trekking MH500 e il fornelletto elettrico della Camping Gaz per chi vuole sopravvivere in campeggio e portarsi la cucina di casa anche all’estero. Immancabile, il suo libro del cuore, Kitchen di Banana Yoshimoto.
🧀 Alessandra, Art Director. Destinazione: Sardegna, tra siti archeologici e formaggi degni di nota
Starter pack:un grill portatile perché che tu sia onnivoro, carnivoro o vegetariano, avere la possibilità di grigliare in 5 minuti è certamente un tuo diritto. Nell’attesa degli arrosticini, Il bar sotto il mare di Stefano Benni.
🚗 Alessandro, Chairman. Destinazione: Ungheria e Romania on the road
Starter pack: un Kennel confortevole per Sigrid, il suo irresistibile Pastore Finlandese, e, rimanendo in tema Il grande libro del folklore islandese, con centinaia di favole della buona notte selezionate da Roberto Luigi Pagani, docente universitario all’Univesità di Rejkiavik.
🇬🇷 Chiara, Account Executive. Destinazione: Rodi
Starter Pack: una crema solare 50+ per combattere la violenza del sole greco e un sacco a pelo nuovo e, per scoprire altra bellezza, il nuovo Premio Strega L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio.
🏝️ Clara, Junior PR Account. Destinazione: Taormina, dove è nata
Starter Pack: il suo pc portatile per finire di scrivere la tesi e, di conseguenza, l’abbronzante per accelerare l’abbronzatura. Nelle pause, L’alchimista di Paulo Coelho.
🍋 Denis, Graphic Designer Intern. Destinazione: Puglia
Starter Pack: acqua termale spray per stare freshhh in qualsiasi momento e, per affrontare il lungo viaggio con Trenitalia, il rewatch della serie Painkiller.
🛖 Elisa, Social Media Manager Intern. Destinazione: Salento
Tantissime tisane per rimanere sempre idratati e il Podcast di Marketing Espresso per rimanere sempre aggiornati.
🏴 Francesco, Video Maker. Destinazione: Glasgow e in giro per le Highlands
Starter Pack: un irrigatore automatico per le nostre piantine che non partono con noi, Moby Dick nello zaino e nelle orecchie Sonar, il nuovo bellissimo podcast del Post sul linguaggio dei cetacei.
⛰️ Gabriele, PR Account. Destinazione: tra mare e montagna
Starter Pack: Settimana Enigmistica all Summer long e Identità di Francis Fukuyama: un libro fondamentale per capire il presente e immaginare il futuro.
📚 Giovanni, Graphic Designer Intern. Destinazione: probabilmente la biblioteca per scrivere la tesi
Starter Pack: necessariamente, il suo ventilatore portatile e, nelle orecchie, Ponzu Island di Super Koto.
🍊 Gaia, Digital Strategist. Destinazione: coast to coast in Sicilia
Starter Pack: bocce da spiaggia per decretare a chi tocca offrire da bere e, per allentare la competitività, Playlist Summer 12 racconti intramontabili in cui risuona l’atmosfera estiva, scelti e commentati da Scuola Holden.
🌶️ Laura, PR Account. Destinazione: Indonesia tra isole incontaminate e vivaci colori
Starter Pack: un cappellino vintage per proteggersi dal sole e, per proteggersi dalle seccature, La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici.
🧢 Simone, Social Media Manager. Destinazione: Sicilia on the road.
Starter Pack: i guanti da nuoto per scappare dalle meduse e sentirti atleta per un giorno e, per mettere a tacere il vicino di sdraio troppo rumoroso, Bada a come parli di Paolo Borzacchiello, corso rapido ed efficace di intelligenza linguistica.
🇲🇦 Stefano, CEO e Co-Founder. Destinazione: Marocco
Starter pack: frigo a compressore da viaggio per birrette sempre fresche aspettando l’onda perfetta e nello zaino Anatomia dell’Irrequietezza di Bruce Chatwin, il re della letteratura di viaggio.
Ciao, come stai?
forse un po’ come la nuova emozione paladina di Inside Out 2: Ansia.
Dopo quella di prenotare le vacanze, attestata anche quella da telefonate. E personalmente, noi ormai percepiamo anche quella da temporali.
Luglio si avvicina e, con esso, pare anche la fine del mondo. Settembre , d’altronde si sa, è il nuovo capodanno. ivello di gravità: siamo quasi nostalgici dell’allergia ai pollini.
Ma queste, ormai lo sai Adela, sono le Spin-to good news. Non servono sforzi, solo voglia di buon umore. Cominciamo.
Partiamo con le nostre prime buone notizie totalmente random.
Uno: forse qualcosa -e qualcuno- ci salverà dalle emissioni digitali. Chiamasi biocomputing. I più esperti di noi confermano che le prospettive sono entusiasmanti e non ce la sentiamo di non crederci.
Due: habemus nuovo eroe. Si chiama Francesco Panto. La sua infanzia infelice lo ha spinto a voler aiutare i più piccoli. Oggi è l’unico psichiatra italiano abilitato a esercitare in Giappone e sta aiutando tanti i giovani isolati a guarire, anche attraverso gli anime, che fa diventare strumenti di cura. Serbatoi di bellezza di cui avevamo bisogno.
Sul fronte giugno in Spin-to,
tutto molto bello:
1. Abbiamo iniziato una nuova avventura nel mondo del design
Nel mese di giugno è iniziata ufficialmente la nostra collaborazione con Riflessi, un’eccellenza del design made in Italy, con cui lavoreremo per la gestione dei loro canali social e per la creazione di tanti contenuti da cui lasciarsi ispirare. Stay tuned, tanta bellezza is coming. Have a look!
2. Abbiamo organizzato l’Happiness Tour con Bath&Body Works
Per tutto il mese di giugno abbiamo attraversato sette bellissime città italiane con il coloratissimo beauty truck di Bath&Body Works, dove il pubblico ha potuto provare e scoprire tantissimi prodotti home e bodycare del brand, tra fragranze, candele, profumi e creme. Un’attivazione drive to store che ha inondato di felicità passanti, brand lover e influencer! Dai un’occhiata qui💓
3. Abbiamo organizzato un press tour firmato Exica
Un momento di incontro prezioso con i media che hanno potuto scoprire il mondo della frutta secca con Exica, dall’arrivo dalle più svariate parti del mondo alla lavorazione, alla vendita all’ingrosso presso il CAAT, fino al gran finale nella boutique bistrot Eredi Borgnino, punto di vendita al dettaglio di un’azienda che ha secoli di storia e eccellenza da raccontare (e assaggiare).
4. Insieme a Starbucks, abbiamo presentato le nuove bevande dell’estate
L’estate è arrivata in anticipo a Roma e Milano, dove abbiamo accompagnato un gruppo di influencer alla scoperta delle novità Starbucks tra cui l’esclusivo topping Crème Brulé, durante un brunch estivo a tema Vintage Summer. Tante sorprese e caffeina per tutt*!
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.
1. Giovanni Muciaccia con il suo intervento sull’importanza di non polarizzare le opinioni.
9
Perché a volte basta poco per mandare a tutt* un messaggio giusto nel modo giusto
2. Zerocalcare che ha annunciato l’apertura di un’osteria, di cui sarà socio e finanziatore, che si occuperà anche di fornire occupazione e formazione a donne vittima di violenza, grazie alla collaborazione con la Casa delle donne Lucha y Siesta, centro antiviolenza e polo culturale.
8
Perché investire può anche significare fare del bene
3. Emily Ratajkowski che in un TikTok ha affermato che non esistano più uomini di qualità e che per questo comprende la tendenza di molte donne di innamorarsi dei così detti “rodent men”.
5
Perché gli stereotipi non li concediamo neanche a Emily Ratajkowski (che li ha spesso combattuti)
4. Tony Effe che durante l’intervista a Passa dal BSMT ha dichiarato di essere stato un “povero del centro” con una paghetta, fornitagli dal padre, di “soli” 150 euro a settimana.
4
Perché forse il messaggio era evitabile
I nostri consigli per rimanere affascinat*
dal mondo che ci circonda.
Ciao,
Qual è il limite massimo tollerabile di pioggia in Primavera se non vivi in Regno Unito e non sei una felce? 🌱Noi non lo sappiamo, ma il raffreddore a maggio ci segnala che forse lo abbiamo superato.
Livello di gravità: siamo quasi nostalgici dell’allergia ai pollini.
Ma non preoccuparti. Siamo qui per portarti un po’ di energia positiva che ti ricaricherà come l’immortale batteria del 3210. Ovviamente impossibile. Ma comunque, sono arrivate le Spin-to Good News di maggio.
Torniamo solari -almeno noi- con due prime buone notizie totalmente random
Uno: c’è un nuovo modo per renderci e sentirci più sostenibili e meno consumatori. Si chiamano Swap Party, uniscono l’economia circolare alla socialità e sono sempre più popolari. Se della socialità non ti interessa, con Declout, puoi farlo anche in App, all’insegna della misantropia.
Due: habemus nuovo eroe. Si chiama Mario de Luise, è un professore, e in gita a Urbino con la classe ha ritrovato la Deposizione del pittore Angelo Solimena, un quadro del Seicento rubato nel 1983 a Nocera Inferiore. La sua passione per l’arte gli ha permesso di riconoscere l’originale da quella che si credeva essere una copia, che sarà quindi riconsegnata alla chiesa dove è stata trafugato. La passione salverà il mondo.
Clima a parte, il maggio di Spin-to è stato pieno di cose belle. Seguono reference:
1. Abbiamo organizzato il Press Tour LAGO per l’inaugurazione di LAGO Osteria
Questo mese abbiamo invitato la stampa del territorio per presentare LAGO Osteria, la nuova mensa aziendale in collaborazione con Forcellini Ristorazione, realtà sociale che lavora per l’inserimento professionale di lavoratori con difficoltà. Bei progetti da comunicare e da condividere.
2. Al fianco di Victoria’s Secret, abbiamo presentato un’esclusiva terrazza brandizzata al Boscolo Hotel di Nizza
Un rooftop da sogno che per tutta la stagione estiva accoglierà i clienti del prestigioso Hotel Boscolo di Nizza con un allestimento interamente firmato Victoria’s Secret: dai cuscini ai menu, dalle sdraio ai salvagente fino ai bicchieri da cocktail e drink brandizzati. Un progetto speciale che abbiamo curato al fianco di Percassi e, ovviamente, festeggiato con un cocktail party di inaugurazione a cui hanno preso parte influencer, media e special guest! Guarda qui💓
3.Eravamo a Parma con Centro Carni Company per CIBUS 2024
Anche quest’anno, abbiamo accompagnato la stampa e i media del settore food alla scoperta dell’azienda. Da MEatSchool, l’Academy della carne entrata in pieno regime nel 2023, alla nuova Battuta al Coltello firmata You&Meat, fino alle nuove partnership, come quella nata proprio in occasione di CIBUS 2024, con Carpigiani Gelato University e con Italpepe.
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.
1. L’Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla che ha lanciato una nuova edizione dell’operazione PortrAIts per mettere in mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’Ai. La comunicazione quest’anno si è evoluta da mostra a vera e propria campagna media, diffusa anche su podcast e in tv, con uno spot diretto da Tommaso Berté.
9
Perché è un lavoro bellissimo
2. IKEA UK che ha comunicato la sua nuova collezione per animali domestici Utsådd, attraverso un CAT-alogue ideato per promuovere le adozioni feline, in collaborazione con la charity Woodgreen Pets. Il suo storico catalogo si è arricchito delle foto degli animali in adozione che sono diventate le star della campagna, sensibilizzando le persone ad accoglierli nelle loro case.
8
Per l’unione tra comunicazione geniale e sensibilizzazione (e per i gattini)
3. La Apple che ha lanciato l’iPad Pro con lo spot “Crush” in cui il nuovo prodotto è l’unico a sopravvivere, a scapito della distruzione di strumenti e oggetti simbolici della vita quotidiana e della cultura umana, inscenato in maniera piuttosto brusca. Una campagna accolta come violenta, specie in questo momento storico, tanto da suscitare critiche da parte di molti utenti e artisti, anche perché lontana dai valori del brand, da sempre fautore della creatività e della libertà artistica.
5
Perché la coerenza è importante e non è piaciuta molto neanche a noi
4. Rovazzi che per promuovere la sua ultima canzone “Maranza” ha scelto di simulare il furto del suo cellulare nel centro di Milano, una trovata pubblicitaria insolita, subito ripresa come notizia reale da molte testate che hanno dimenticato cosa sia il fact checking.
4
Perché non è così che si fa comunicazione (e informazione)
I nostri consigli per rimanere affascinat* dal mondo che ci circonda.
Ciao,
a meno che tu non sia tra i pochi eletti che può concedersi una longevity vacation, nuova frontiera del turismo del benessere, sarai sicuramente in fase confusionale come noi.
E mentre noi non sapevamo se uscire in piumone o in costume, in Africa si è palesato il Forrest Gump 2.0, in Grecia è stata accesa la fiaccola olimpica e in Italia i ministri valutano l’obbligo di formaggi nei ristoranti
E se sulle stagioni abbiamo smesso di sperarci, oggi non ci sono più nemmeno i baristi di una volta, almeno a Torino.
Negli Stati Uniti Tik Tok potrebbe essere messo al bando, una potenziale eclissi totale seconda solo a quella meravigliosa del Sole che si è fatta ammirare da mezzo mondo.
Ma eclissati anche tu per un momento. Solo per goderti le Spin-to good news di aprile, perché loro ci sono sempre, a prescindere, con la luce, con il buio, con il freddo e con il caldo. Ciò non toglie, meteo, che se potessi deciderti, te ne saremmo grati.
Sensi di colpa da relax? Grandi notizie per gli iper-performanti: dall’Olanda è arrivato il Niksen: l’arte del dolce far nulla disinvolto che sembra essere il segreto per combattere il burnout e la fatica cronica. Prendiamola slow.
E se hai bisogno di lamentarti senza rischiare di compromettere le tue amicizie, adesso c’è Just Vent: il tool che si propone come migliore amico virtuale con cui sfogarti per i voli troppo cari, per il traffico, o per il fatto che il bar sotto casa abbia finito i croissant. Il tutto senza essere giudicato. Fantastico, no?
Clima a parte, l’aprile di Spin-to è stato pieno di cose belle. Seguono reference:
1. Siamo stati al Salone del Mobile e a Vinitaly, al fianco dei nostri clienti
Anche quest’anno siamo stati al fianco di LAGO per la Design Week 2024, presentando ai media gli oltre dieci nuovi prodotti, la filosofia dell’azienda e i suoi prossimi obiettivi. E non ci siamo annoiati neanche a Vinitaly, insieme a Distillerie Berta e al Consorzio del Bardolino per comunicare traguardi e novità di due eccellenze del settore Beverage.
2. Eravamo con Victoria’s Secret per l’apertura del nuovo store a Madrid
Un nuovo traguardo per Percassi Retail che ha aperto il nuovo negozio nel cuore di Calle Gran Vía, ma anche una festa per tutta la città che abbiamo celebrato con un pre-opening party esclusivo dedicato a media e influencer, un flashmob nel cuore di Madrid, un branded magazine, attivazioni speciali e tante sorprese in puro stile Victoria’s Secret! Hola Madrid!
3. Insieme a IED Torino, abbiamo comunicato la nuova Hypercar di Pagani Automobili
È Alisea, la nuova concept car realizzata dagli studenti del Master in Transportation Design A.A. 2022/2023 di IED Torino in collaborazione con Pagani Automobili, risultato di un percorso che ha coinvolto 24 giovani designer per immaginare l’evoluzione della Zonda, 25 anni dal lancio del modello iconico che ha ridefinito gli standard verso nuovi livelli di stile e prestazioni. Approfondisci in questo bellissimo articolo di Top Gear.
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.
1. Geppi Cucciari con “Impotenza e SUV”: il dibattito tra sole donne in risposta a quello di Porta a Porta sull’aborto, condotto da soli uomini.
9
Per la parodia educativa
2. Andreas Kronthaler, direttore creativo della maison Vivienne Westwood e marito di Vivienne, che metterà all’asta l’armadio della stilista attivista per beneficenza
8
Perché amiamo chi fa del bene con stile (letteralmente)
3. Il dipendente della Pinakothek der moderne di Monaco che è stato licenziato dal museo per aver esposto un suo disegno tra le opere d’arte
6
Per il coraggio e (l’estro creativo)
I nostri consigli per rimanere affascinat* dal mondo che ci circonda.
Se fossimo in Giappone, ci staremmo dedicando all’Hanami. Un momento di contemplazione in cui si gode della bellezza della fioritura dei ciliegi. Una pratica che sopravvive alla modernità a cui molti si dedicano, anche lasciando i centri più caotici e abbandonandosi a questa pratica rigenerativa.
Ma se non c’è rimedio all’inflazione, l’A.i. lo ha trovato per il male d’amore. Gli algoritmi ti spiegano pure perché i tuoi amori passati si sono conclusi. Basta dargli in pasto i messaggi di ex e segue diagnosi dettagliata.
Non so tu, ma noi preferiamo crogiolarci ancora per un po’. Non per troppo perché sono arrivate le Spin-to good news di marzo e se il sole non fa capolino, il buonumore sì.
Partiamo dalle basi. Habemus proposta di legge per tutelare i minori sui social. Al vaglio la possibilità di blindare i guadagni ottenuti dalla loro esposizione e di concedere il diritto all’oblio digitale. Meglio tardi che mai.
Se sei troppo pigra/o anche per gioire abbiamo una buona notizia anche per te: stop ai messaggi vocali-audiolibro. In arrivo la trascrizione degli audio Whatsapp. Altro che Hanami, qui non abbiamo tempo da perdere.
La primavera è ufficialmente arrivata in Spin-to.
Marzo è stato un continuo fiorire di nuove cose da fare. Eccone alcune:
1. Abbiamo celebrato la Giornata Internazionale delle Donne insieme a Victoria’s Secret
5 città coinvolte e tanti fiori -e sorrisi- regalati in Italia, Francia e Spagna. In occasione dell’8 marzo, abbiamo collaborato con Victoria’s Secret per dedicare un’iniziativa a tutte le donne, invitandole a scoprire la loro unicità attraverso un’esperienza a loro dedicata presso gli store Victoria’s Secret.
Enjoy your Fit è stato il fil rouge dell’iniziativa, ma anche di un momento che ha regalato una coccola in occasione di una giornata che vale la pena ricordare. Scopri di più qui sotto!
2. Abbiamo raccontato il nuovo episodio di “Archivi d’Affetto” del Circolo del Design e un nuovo allestimento al MuseoMontagna
Due traguardi dal fronte cultura che è stato un onore comunicare: l’esposizione inedita che fino al 10 maggio renderà omaggio alla visionaria protagonista della moda torinese Alda Farinella, recentemente scomparsa al Circolo del Design. Una nuova sezione permanente dedicata al 70° anniversario della scalata italiana del K2 al MuseoMontagna.
3. Eravamo al fianco di Exclusive Brands Torino alla fiera Horeca Expoforum
Dal 17 al 19 marzo al Lingotto Fiere la Rete delle eccellenze piemontesi ha partecipato alla fiera di settore con uno stand di oltre 280 metri quadrati, il più grande tra tutti gli espositori, per cui abbiamo ideato la vestizione grafica. Al suo interno si sono tenuti 13 talk e degustazioni organizzati da Aziende Retiste e Partner della Rete. Un momento bellissimo da comunicare e a cui partecipare.
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.
1. Barilla che ha creato una campagna marketing geniale con Marie Kondo, che incita a riutilizzare le box di pasta come imballaggio per le spedizioni
9
Perché siamo fan della politica zero waste e della comunicazione unconventional
2. Action Aid e Amazon che prestano la voce di Alexa, spesso coinvolta in insulti misogini, per sensibilizzare sull’impatto della violenza verbale: basterà dire “Alexa, dì la tua” e gli utenti potranno ascoltare informazioni e approfondimenti legati alla violenza verbale.
8
Perché bisogna sensibilizzare in ogni modo possibile
3. Madonna che al suo concerto di Los Angeles ha invitato una persona in sedia a rotelle ad alzarsi e a ballare con gli altri, perché non si era resa conto della sua condizione
5
Perché che imbarazzo
4. Guillermo Mariotto e Mauro Coruzzi per il body shaming sull’ex modella Ilaria Capponi, invitata al programma Italiasì per sensibilizzare sui disturbi alimentari.
3
Perché dal 2024 al Medioevo è un attimo
I nostri consigli per rimanere affascinat* dal mondo che ci circonda.
Per lasciarci non è più necessario neanche il “dobbiamo parlare”: Pizza Hut ha lanciato le Goodbye Pies da deliverare. Tanto a che serve parlare? Qui abbiamo cominciato a sposarci gli ologrammi.
Nessun miglioramento rilevato neanche dal mondo comune: i più lungimiranti hanno già prenotato le ferie, il resto del mondo si chiede quando siano arrivate le uova di Pasqua al supermercato.
Ma non temere. Se la cosa si fa insostenibile puoi sempre partire per il Bhutan, eletto paese più gioioso al mondo che basa il suo sviluppo sulla Felicità Interna Lorda.
Troppo lontano? Altra opzione valida: in Inghilterra ufficialmente riconosciuti i Giorni del Piumone a casa da lavoro.
Se vuoi fare meno strada, leggiti le Spin-to Good News. Morbide come il piumone, felici come il Bhutan ma più a portata di mano.
Partiamo con qualche buona notizia random per ristabilire i tassi di romanticismo.
Sposalizi con Ai a parte, annunciamo con gaudio: habemus AI Act, la prima legge al mondo che regola lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Puoi leggerne qui.
Gli esperti intanto segnalano cenni di ripresa: è l’era della JOMO Joy of Missing Out. Meno stress di perderci qualcosa, più voglia di serenità e armonia col mondo che ci circonda, anche a scapito dei social. Crediamoci. Speriamoci.
Febbraio non sarà stato romantico, ma per noi di Spin-to,
è stato intenso e emozionante. Seguono reference:
1. Abbiamo comunicato ai media il lancio di TQ Braille™
In occasione della Giornata Nazionale del Braille, abbiamo raccontato il nuovo modo più inclusivo e innovativo di intendere il packaging ideato da Arti Grafiche Parini. In tanti ne hanno scritto, tra cui ANSA, Corriere della Sera – Salute, Il Sole 24 ore, DIRE, Askanews e Rai TGR Piemonte. Fieri di fare parte di questo percorso!
2. Abbiamo raccontato i traguardi del progetto Pecorino Etico Solidale di Biraghi e Coldiretti Sardegna
Attraverso una conferenza stampa nelle Gallerie d’Italia di Torino, abbiamo comunicato ai media il riscontro positivo che il prodotto sta avendo sul mercato, dando valore a un progetto unico nel suo genere che garantisce diritti ed equa retribuzione ai pastori sardi. Per approfondire, qui!
3. Abbiamo raccontato i primi due appuntamenti IOLAVORO
Giovedì 8 e 29 febbraio si sono svolti i primi due incontri IOLAVORO, il più importante evento italiano sul mondo dell’occupazione organizzato da Agenzia Piemonte Lavoro per offrire ad aziende e candidati l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Un’occasione di orientamento formativo e professionale di cui siamo felici di supportare la comunicazione online e offline.
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli. 👵🏼
1. Georgia Ball, la golfista professionista inglese che ha condiviso un video che immortala un caso di autentico mansplaining: un uomo la riprende spiegandole come fare il suo lavoro, forse ignaro di avere di fronte un’atleta.
9
Perché ci è piaciuta
2. Il Cinema Troisi a Trastevere che ha introdotto proiezioni speciali per genitori con bebè, con sale dall’audio ridotto e luci soffuse per non disturbare la vista dei più piccoli, concedendo però ai genitori un momento di svago e bellezza.
8
Perché l’inclusività passa anche da questo
3. Fondazione CESVI, con Factanza e Mirror, che durante la Fashion Week milanese ha installato un’opera provocatoria di denuncia sull’emergenza climatica ideata per ricordarci di agire e proteggere i paesi più vulnerabili
8
Perché la comunicazione deve servire anche a questo
4. Il nuovo spot del Ministero delle Infrastrutture sulla sicurezza stradale che denuncia i comportamenti pericolosi alla guida dimenticandosi di mettere la cintura ai due giovani attori protagonisti.
5
Perché hanno dimenticato giusto un piccolo dettaglio
I nostri consigli per rimanere affascinat*
dal mondo che ci circonda.
I duetti di Sanremo, il quinto allunaggio, il tramonto dell’influencer suprema, FOSO nuovo acronimo del millennio e ha avuto tempo di estinguersi pure il romanticismo.
Addio alle buche delle lettere e alle frasi d’autore nei Baci Perugina. Pure San Valentino lo vogliono smart.
Ma non arrenderti. Sta per finire. E a dimostrartelo sono anche arrivate le Spin-to good news. Ti promettiamo che saranno più corte e gioiose di gennaio (ci vuole poco).
Musica, Maestro.
Qualche buona notizia random per fare impennare le endorfine.
Primo valido motivo per gioire: nel 2023 abbiamo letto e comprato più libri. Timido applauso.
Secondo: il 10 febbraio entriamo nell’anno del Drago Verde di Legno del calendario Cinese. Dicono, presagio di fortuna, benessere e un flusso positivo di energia e chi siamo noi per non crederci.
Se non percepisci miglioramenti, la scienza conferma che potrebbe trattarsi di carenza di kiwi.
Bill nel frattempo ha lanciato una nuova profezia: tra 5 anni tutt* avremo un assistente personale che ci salverà dallo stress. Non vediamo l’ora di dargli ragione.
Anche il Papa ci viene incontro: il vino è un dono di Dio che regala gioia, ha confermato Francesco all‘incontro con i produttori di Vinitaly. Un brindisi.
Per Spin-to, gennaio è stato tanto lungo quanto divertente.
Seguono reference:
1. Eravamo con Lego per presentare al pubblico una nuova linea
Sabato 20 e domenica 21 gennaio la nuova linea Photography firmata Lego è stata presentata al pubblico presso lo store milanese con un’attivazione che ha previsto polaroid personalizzate e ospiti speciali. In qualità di Lego lovers, emozionatissim* di aver supportato l’organizzazione di questo weekend speciale.
2. Abbiamo comunicato “Le ossa della Terra”, la nuova mostra del Museo Montagna
Il 26 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, ha aperto al pubblico la nuova mostra del Museomontagna “Le ossa della terra. Primo Levi e la montagna”. Un percorso espositivo inedito tra fotografie, estratti video, oggetti storici e citazioni per raccontare il legame ancora poco conosciuto tra lo scrittore e le terre alte. Un’esposizione che abbiamo raccontato attraverso i media e sui social del museo.
3. Il nostro Stefano Fassone è stato nominato Manager di Exclusive Brands Torino
Sarà il nostro CEO&Founder il nuovo manager di Exclusive Brands Torino, la prima rete multisettoriale che unisce le eccellenze italiane di Torino e Piemonte. E lo hanno raccontato le pagine torinesi di La Repubblica. Cheers!
Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.
1. Gabriele Camelo, il maestro di Palermo che non valuta i suoi alunn* attraverso un voto, ma li allena alle emozioni e all’empatia dedicando a ognuno messaggi motivazionali e feedback costruttivi.
9
Perché anche questa è bellezza
2. Uniqlo che ha promosso i suoi capi termici Heattech sfruttando il potere del calore umano con “Hug to unlock”, un distributore che si attiva solo quando due persone si abbracciano.
8
Perché dovremmo abbracciarci più spesso
3. ASA, l’organizzazione di autoregolamentazione dell’industria pubblicitaria nel Regno Unito, che ha fatto ritirare la campagna di Calvin Klein che ritraeva la cantautrice e ballerina FKA Twigs con indosso solo una camicia non riservando lo stesso trattamento a quella con l’attore – uomo – seminudo Jeremy Allen.
3
Perché trattasi di doppio standard
4. Il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi che, durante un atto di indirizzo sul contrasto della violenza di genere, ci ha deliziato confermando che “Un uomo normale guarda il culo di una donna e ci prova”.
0
Perché siamo ancora nell’era del mesozoico e non lo sapevamo
I nostri consigli per rimanere affascinat* dal mondo che ci circonda.