Data

26 Maggio 2024

Ciao,   

Qual è il limite massimo tollerabile di pioggia in Primavera se non vivi in Regno Unito e non sei una felce? 🌱Noi non lo sappiamo, ma il raffreddore a maggio ci segnala che forse lo abbiamo superato.

Livello di gravità: siamo quasi nostalgici dell’allergia ai pollini.

A proposito di gente nostalgica: lo siamo così tanto che Nokia ha rilanciato il 3210 e ci ha messo pure Snake. Altro che A.i., di questo abbiamo bisogno per sognare, di Snake.

Anche perché di certezze in cui rifugiarci non ne abbiamo molte altre. Fonti certe ci dicono che soffriamo di Notriphobia e che neanche un buon caffè o il cioccolato possono salvarci. Si stanno estinguendo. Catastrofe.

Ma non preoccuparti. Siamo qui per portarti un po’ di energia positiva che ti ricaricherà come l’immortale batteria del 3210. Ovviamente impossibile. Ma comunque, sono arrivate le Spin-to Good News di maggio.

Chi ben
comincia

Torniamo solari -almeno noi- con due prime buone notizie totalmente random

Uno: c’è un nuovo modo per renderci e sentirci più sostenibili e meno consumatori. Si chiamano Swap Party, uniscono l’economia circolare alla socialità e sono sempre più popolari. Se della socialità non ti interessa, con Declout, puoi farlo anche in App, all’insegna della misantropia.

Due: habemus nuovo eroe. Si chiama Mario de Luise, è un professore, e in gita a Urbino con la classe ha ritrovato la Deposizione del pittore Angelo Solimena, un quadro del Seicento rubato nel 1983 a Nocera Inferiore. La sua passione per l’arte gli ha permesso di riconoscere l’originale da quella che si credeva essere una copia, che sarà quindi riconsegnata alla chiesa dove è stata trafugato. La passione salverà il mondo.

Spin-to
fa cose

Clima a parte, il maggio di Spin-to è stato pieno di cose belle. Seguono reference:

1. Abbiamo organizzato il Press Tour LAGO per l’inaugurazione di LAGO Osteria

Questo mese abbiamo invitato la stampa del territorio per presentare LAGO Osteria, la nuova mensa aziendale in collaborazione con Forcellini Ristorazione, realtà sociale che lavora per l’inserimento professionale di lavoratori con difficoltà. Bei progetti da comunicare e da condividere. 

2. Al fianco di Victoria’s Secret, abbiamo presentato un’esclusiva terrazza brandizzata al Boscolo Hotel di Nizza

Un rooftop da sogno che per tutta la stagione estiva accoglierà i clienti del prestigioso Hotel Boscolo di Nizza con un allestimento interamente firmato Victoria’s Secret: dai cuscini ai menu, dalle sdraio ai salvagente fino ai bicchieri da cocktail e drink brandizzati. Un progetto speciale che abbiamo curato al fianco di Percassi e, ovviamente, festeggiato con un cocktail party di inaugurazione a cui hanno preso parte influencer, media e special guest! Guarda qui💓

3.Eravamo a Parma con Centro Carni Company per CIBUS 2024

Anche quest’anno, abbiamo accompagnato la stampa e i media del settore food alla scoperta dell’azienda. Da MEatSchool, l’Academy della carne entrata in pieno regime nel 2023, alla nuova Battuta al Coltello firmata You&Meat, fino alle nuove partnership, come quella nata proprio in occasione di CIBUS 2024, con Carpigiani Gelato University e con Italpepe. 

Pagelle
Spin-te

Cose e persone che ci hanno fatto battere
il cuore o sbiancare i capelli.

1. L’Aism  Associazione Italiana Sclerosi Multipla che ha lanciato una nuova edizione dell’operazione PortrAIts per mettere in mostra i sintomi invisibili della sclerosi multipla con l’aiuto dell’Ai. La comunicazione quest’anno si è evoluta da mostra a vera e propria campagna media, diffusa anche su podcast e in tv, con uno spot diretto da Tommaso Berté.

9

Perché è un lavoro bellissimo

2. IKEA UK che ha comunicato la sua nuova collezione per animali domestici Utsådd, attraverso un CAT-alogue ideato per promuovere le adozioni feline, in collaborazione con la charity Woodgreen Pets. Il suo storico catalogo si è arricchito delle foto degli animali in adozione che sono diventate le star della campagna, sensibilizzando le persone ad accoglierli nelle loro case.

8

Per l’unione tra comunicazione geniale e sensibilizzazione (e per i gattini)

3. La Apple che ha lanciato l’iPad Pro con lo spot “Crush” in cui il nuovo prodotto è l’unico a sopravvivere, a scapito della distruzione di strumenti e oggetti simbolici della vita quotidiana e della cultura umana, inscenato in maniera piuttosto brusca. Una campagna accolta come violenta, specie in questo momento storico, tanto da suscitare critiche da parte di molti utenti e artisti, anche perché lontana dai valori del brand, da sempre fautore della creatività e della libertà artistica.

5

Perché la coerenza è importante e non è piaciuta molto neanche a noi

4. Rovazzi che per promuovere la sua ultima canzone “Maranza” ha scelto di simulare il furto del suo cellulare nel centro di Milano, una trovata pubblicitaria insolita, subito ripresa come notizia reale da molte testate che hanno dimenticato cosa sia il fact checking.

4

Perché non è così che si fa comunicazione (e informazione)

Intellettuale
Starter Pack

I nostri consigli per rimanere affascinat* dal mondo che ci circonda.

Le prime foto dello spettacolare Manhattanhenge 2024, il fenomeno per cui il tramonto del Sole si allinea perfettamente con le strade che attraversano il distretto di Manhattan, schiudendosi in uno scenario mozzafiato. Accade solo due volte l’anno, vale la pena guardarle.

Intrecci etici. Il podcast sulle storie di chi sta rendendo la moda più etica e sostenibile.

The Nostalgia Machine. Tu scegli l’anno, lei ti riporta alle hit del momento. Buona nostalgia.

Paleodesign una meravigliosa storia alternativa del quotidiano in cui oggetti misteriosi che sembrano provenire dalla preistoria dialogano con la modernità.

Le Spin-to Good News sono finite. Maggio anche. Ci risentiamo a giugno per buone notizie, speriamo meno imbevuti di pioggia💥

Spingiamoci verso
il futuro insieme

Seguici

Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a
careers@spin-to.it 
o info@spin-to.it

Oppure chiamaci allo
+39 011 1971 2375

Torino
Via Sant’Anselmo 12 | 10125

Milano c/o Casa Lago
Via San Tomaso 6 | 20121

Hai già letto la nostra anti-newsletter?

Ogni mese, un racconto sul bello dell'innovazione,
del design, del food, del territorio, del mondo.